Isolamento Acustico Finestre: Come Isolare una Finestra dai Rumori?

Isolamento Acustico Finestre

In questo post ti spiegherò come isolare le finestre dal rumore esterno, dalla pioggia e dal vento. Parleremo di isolamento termico, isolamento acustico e ti racconterò nel dettaglio la mia esperienza. Infine, ti spiegherò quali sono gli elementi che ti servono per scegliere la migliore azienda per isolare le tue finestre.

Sei pronto? Iniziamo!

 

Finestre isofoniche: come isolare acusticamente una stanza e risolvere il problema del rumore?

 

 

Isolare finestre da rumore traffico: la mia storia

Il rumore è da sempre un grosso problema per molti in situazioni diverse, per concentrarsi sul lavoro, per riposare a casa, quando si deve studiare per un esame o prima di andare a letto.

E non sono solo i rumori del traffico stradale a dare fastidio e a non far riposare, ci sono anche vicini rumorosi, animali domestici che fanno rumore a tarda notte e molti altri.

Per questo, oggi ho deciso di raccontarti la mia storia.

Prima di addentrarci nell’articolo facciamo un tuffo nel passato.

Settembre 2001.

Decido di cambiare casa insieme alla mia famiglia e trasferirmi a Genova, a pochi chilometri dal centro.

Dopo un anno di lavori, prendevo finalmente possesso del mio nuovo appartamento.

Ero entusiasta.

Insieme a mia moglie Gabriella e ai miei figli Andrea e Giorgia, che volevano ritornare ad abitare in città dopo una parentesi di 9 anni passati a vivere in campagna, avevamo valutato la zona dove trasferirci: doveva essere centrale, piena di negozi e comoda per andare in centro a piedi senza dover prendere mezzi.

Dopo una ricerca durata almeno un anno, abbiamo finalmente trovato l’appartamento dei nostri sogni: spazioso, centrale e completamente da ristrutturare (così Gabriella poteva rifarlo a suo gusto e piacimento).

Era a 600 metri dal centro città e in una via di forte percorrenza veicolare.

 

bonifica acustica serramenti

 

Avendo vissuto in campagna, dove l’unico suono che sentivamo era il canto degli uccelli, nel momento in cui dovevo scegliere le finestre da montare nella nuova casa, non mi ero minimamente preoccupato di valutare il rumore di auto, scooter e camion proveniente dalla strada.

Ho installato quindi finestre fonoisolanti con vetri doppi di ultima generazione, maniglia di design, guarnizioni in tinta, doppia apertura.

Insomma, dei serramenti dal potere fonoisolante davvero eleganti.

Ma qui sono iniziati i problemi.

 

Finestre Isofoniche

 

Già dalle prime notti non riuscivo a dormire a causa del fastidio che mi provocavano i rumori esterni: alle 3 di mattina sentivo il camion della spazzatura che ritirava l’immondizia, e quando iniziava a fare giorno e la città si svegliava, il traffico di autobus, macchine e motorini mi irritava.

Per non parlare poi dell’estate in cui dovevo tenere le finestre aperte!

Al mattino ero uno straccio, sempre nervoso e arrabbiato.

Non ne potevo più, e così ho deciso di mettermi a studiare l’isolamento acustico delle finestre e a informarmi sui materiali giusti per abbattere il rumore.

Risultato?

Dopo solo un anno, ho deciso quindi di cambiare nuovamente tutti gli infissi e ho fatto installare un impianto di aria condizionata per l’estate.

Disagio e soldi sprecati per un acquisto non consapevole fatto solo un anno prima!

 

 

Eppure io lavoravo nel settore delle finestre, avrei dovuto saperle queste cose!” – continuavo a ripetermi.

Ma invece no, non ne sapevo proprio nulla e non mi vergogno ora ad ammetterlo.

Avevo sempre installato serramenti “standard”, pensando erroneamente che il doppio o triplo vetro (e quello che pensavo fosse il suo potere fonoisolante) fosse la soluzione per tutti i mali.

E purtroppo tanti miei colleghi serramentisti non sufficientemente formati la pensano ancora così!

Dopo diciotto anni di studi e di prove, mi posso ora ritenere un esperto.

In questi anni ho risolto centinaia problematiche che mi venivano esposte da clienti di tutta Italia, progettando caso per caso la soluzione giusta per ciascuno.

Ho risolto il problema di rumore di chi:

  • Pur abitando in centro storico, dove non passano auto, infastidito dalla movida serale, non riusciva a studiare o a dormire;
  • Avendo lo studio in casa, non poteva concentrarsi sul proprio lavoro per il troppo rumore;
  • Vivendo sopra o nelle vicinanze di un locale, non era in grado di riposare per lo schiamazzo notturno;
  • Abitando vicino a chiese, autostrade, ferrovie, desidera isolare dal rumore del treno, ridurre il rumore del traffico o il suono delle campane;
  • Suonando strumenti musicali in casa, voleva isolarsi per non dare fastidio ai vicini;
  • Pur abitando in campagna, non riusciva addirittura a riposare perché veniva svegliato dal canto del gallo! (non è una barzelletta, tra poco potrai leggere la testimonianza di Anna, la nostra cliente).

Per ogni problema, sono riuscito a proporre un progetto di posa in grado di risolvere il caso specifico.

 

Isolare finestre: Le 4 cose da sapere

Ecco quello che ho imparato in oltre 18 anni di studi, e che voglio condividere oggi con te.

 

Valuta la posizione del tuo appartamento

Pensa molto bene alla posizione in cui si trova il tuo appartamento, e non sottovalutare il fatto che in un futuro potrebbero aprire dei locali nelle vicinanze o intervenire qualsiasi altro elemento che potrebbe provocare rumore.

 

I vetri fonoisolanti non bastano

Esistono sul mercato dei vetri fonoisolanti in grado di isolare il rumore fino a 45dB.

Ma attenzione, non basta comprare una finestra con tripli vetri fonoisolanti da un serramentista che appalta la posa in opera ad un montatore esterno senza specializzazione in materia.

Per ottenere un risultato, per prima cosa bisogna valutare il tipo di rumore da eliminare, usare materiali specifici all’interno, al centro e all’esterno della finestra.

L’isolamento acustico finestre fai da te non porta a nessun risultato, mi spiace.

 

Non servono le doppie finestre

Spesso mi viene posta una domanda specifica: a parità di prodotto, consigli di installare una doppia finestra per isolamento acustico oppure ne basta una singola?

La mia risposta è sempre la stessa: basta un serramento singolo, basta che sia installato correttamente.

È vero che più massa si ha e più difficili sono le dispersioni di rumore, ma nella quasi totalità dei casi, è più che sufficiente un infisso fonoisolante installato in modo ottimale (vedi punto successivo) per ottenere il massimo abbattimento acustico.

 

L’aspetto più importante è la posa in opera

Non perdere tempo a cercare rimedi alternativi come pellicole o barriere antirumore per finestre. La cosa su cui devi concentrarti è solo una: la posa in opera.

L’installazione dei serramenti fonoisolanti deve essere progettata ed effettuata da personale qualificato e specializzato in materia.

Basta usare una vite sbagliata che non fa aderire bene le guarnizioni al telaio, basta non creare la giusta barriera all’esterno per “rompere il rumore”, basta lasciare un piccolo foro nella sigillatura, basta non usare i materiali giusti per compromettere il risultato.

Il rumore entra ugualmente e l’esito della finestra fonoisolante è nullo.

Sparito.

Ci siamo affidati a persone sbagliate e abbiamo letteralmente “buttato via i soldi dalla finestra!”.

Sul nostro sito, troverai tutte le informazioni necessarie per poter effettuare un acquisto consapevole e per non sprecare i tuoi soldi.

 

Come scegliere l’azienda giusta per una corretta insonorizzazione finestre?

Non fidarti di chi ti dice ”non si preoccupi, ci penso io”.

Affidati solo agli specialisti delle finestre isolamento acustico e infissi insonorizzati!

Vai sino in fondo:

  1. chiedi una progettazione della posa in opera
  2. informati sui materiali che verranno utilizzati
  3. scopri se hanno posatori dipendenti (e che seguono corsi di formazione specifici per l’acustica) oppure appaltano il lavoro a figure esterne
  4. leggi le opinioni e scopri se l’azienda ha già risolto problemi come il tuo.

 

 

Perchè scegliere Finestre Antirumore®?

Perché sono sicuro del risultato che otterrai se acquisterai da noi i tuoi serramenti.

Come è possibile? – Ti chiederai.

Le altre aziende del settore usano show room tradizionali su strada per far vedere finestre e porte ma, esponendo all’interno del negozio, non riescono a farti percepire il risultato reale.

Noi, invece, abbiamo stravolto il modo di vendere offrendoti l’opportunità di provare l’esperienza diretta prima di acquistare: abbiamo creato a Genova, Milano e Napoli tre show room (che ho chiamato “Studi Tigullio Design“) che affacciano su una strada molto trafficata dove avrai la possibilità di “toccare con mano” i risultati che potrai ottenere anche nella tua casa dopo l’acquisto.

Nello Studio Tigullio Design di Genova, potrai addirittura trascorrervi dentro una notte.

Cosa hai detto, Mauro? Ho capito bene?

Si, hai capito bene.

Abbiamo adibito lo Studio in appartamento e se vuoi, puoi addirittura dormirvi dentro una notte prima di acquistare i tuoi serramenti, per provare concretamente quello che vorresti si realizzasse nella tua abitazione: silenzio, benessere, comfort.

Siamo i primi e gli unici in Italia ad aver creato uno show-room come questo, perché da sempre crediamo che la differenza non la fanno le parole, ma i fatti.

Quindi se hai problemi di rumore e vuoi veramente risolverli, contattaci.

 

Finestre Antirumore: opinioni

In questo breve paragrafo vorrei condividere con te le opinioni di alcuni clienti che sono riusciti a risolvere definitivamente il loro problema del rumore grazie al nostro intervento.

 

Mi sono rivolta a Finestre Antirumore perchè cercavo degli infissi a forte abbattimento acustico (ho purtroppo un allevamento di galli sotto casa). Gli infissi consigliati e la cura e la professionalità nel montaggio hanno garantito un ottimo risultato. Super professionisti con attenzione e cura del cliente che ritengo fondamentali in ogni attività commerciale. Hanno guadagnato un cliente fidato. Raccomando senza dubbi.

Anna Fais (impiegata)

 

Ho ordinato 3 finestre fonoassorbenti a doppio vetro (con abbattimento acustico 45dB). L’incontro con Mara è stato molto approfondito. La consegna è stata un po’ più lunga del previsto, ma una volta arrivate le finestre sono stati velocissimi nel montarle e la casa è rimasta in condizioni perfette. La qualità del prodotto è evidente, tutti gli accessori sono di alta qualità e i materiali eccellenti. La riduzione del rumore è fantastica e mi ha permesso di riprendere il sonno che mi mancava da parecchi mesi. Super consigliati.

Giovanni Battista Del Buono (libero professionista)

 

Ho deciso di sostituire i serramenti di casa mia dopo lunghe riflessioni. Dopo aver valutato diverse aziende la mia scelta è caduta su Finestre Antirumore di Tigullio Design per la serietà, la professionalità e la qualità delle soluzioni proposte, tutte certificate in fase di posa direttamente dall’azienda. Con il Resp. Commerciale, Sig. Fabio, abbiamo valutato la soluzione su misura per tutte le mie esigenze. Infissi ad elevato isolamento termico che mi hanno permesso di abbassare di due gradi la temperatura del riscaldamento quest’inverno e vivere al meglio la mia casa, risparmiando addirittura sulla bolletta. Quest’estate poi la casa non si è trasformata in un forno, anzi. Sono inoltre spariti tutti quei fastidiosi spifferi che mi impedivano di godere della mia casa dopo il lavoro e che mi causavano anche qualche malanno. Il rumore del traffico, vero mio cruccio, è proprio sparito, vedo le auto passare come se avessero l’audio spento, tutto ciò mi permette finalmente di riposare bene e di non svegliarmi già stanco e nervoso al mattino. Ho aspettato a fare questa recensione perché volevo prima vedere il rendimento dei miei serramenti nel tempo, e adesso devo dire di essere pienamente soddisfatto.

Stefano Bert (operatore sanitario)

 

Per scoprire altre recensioni e vedere i risultati ottenuti grazie all’installazione degli infissi insonorizzati, clicca qui: Finestre Antirumore Opinioni

 

Come isolare acusticamente una finestra: conclusioni

Bene, eccoci giunti al termine di questo articolo sull’isolamento acustico finestre.

Spero di averti dato qualche spunto e aiuto per risolvere il tuo problema di rumore.

Se hai bisogno di insonorizzare il tuo appartamento e cerchi un serramentista specializzato in isolamento acustico, contattaci per un preventivo di finestre fonoassorbenti, o vieni a trovarci nei nostri show-room esperienziali.

Ora giro la domanda a te: quale è il tuo problema di rumore? Raccontalo lasciando un commento qui sotto.

Un caro saluto,
Mauro

 

161 Commenti

  1. Franca Chicca

    Buongiorno, abito a Roma ed ho un problema: la finestra posta nel soffitto della camera da letto che si alza e non si apre, disturba il mio sonno quando piove visto che l’acqua natte direttamente sul vetro. Ci sarebbe una soluzione?
    Attendo una vostra cortese risposta e saluto cordialmente, Franca Chicca.

  2. Giusy grasso

    Buongiorno, vi scrivo perché vorrei essere contattata per avere una vostra soluzione in merito a finestre ed infissi antirumore.
    La mia casa si trova in prossimità della superstrada di conseguenza riposo veramente male….
    Il mio numero è 3334792037
    Grazie

  3. Giulia

    Buongiorno sono Giulia ho una casa vacanze in centro a Firenze e i miei ospiti non dormono per il rumore potete contattarmi ? 3395739739 grazie mille

  4. Maria

    Buongiorno ho un appartamento al secondo piano e non arrivo a dormire quando cè vento
    Vorrei un preventivo di 2 finestre per togliere questo grido di vento grazie

  5. Roberto Tosi

    Buongiorno, abito a Brescia, vicino all’ospedale ambulanze ed elicottero soccorso tutto il giorno e di notte , mi puo’ consigliare?

  6. Filippo

    Buongiorno, sto comprando casa e i serramenti pur avendo tanti anni (sono in legno) non sono brutti, anzi…
    Però vicino passa la ferrovia e io voglio un isolamento acustico totale.
    Due domande, è possibile insonorizzare bene i serramenti esistenti?
    Se passo a serramenti nuovi come faccio a farmi fare un preventivo? Io abito a Gallarate
    Grazie

    Filippo Cesarino

    • Mauro Semonella

      Ciao Filippo,

      Purtroppo non è possibile isolare i serramenti esistenti (gli infissi devono nascere già con caratteristiche performanti per l’abbattimento acustico e non si possono inserire dei kit acustici su serramenti esistenti).

      Per richiedere un preventivo, clicca qui, o contatta il responsabile di Milano che ti spiegherà come poter isolare acusticamente la tua casa.

      Ti informo che in viale Romagna 46, abbiamo creato uno show-room esperienziale in cui puoi provare l’emozione di infissi insonorizzati installati secondo il nostro metodo Silenzio Finestra.

      Qui trovi l’indirizzo.

      Un caro saluto,
      Mauro

  7. Corrado

    Buongiorno…servite ad Olbia ( SS) Sardegna? Oppure avete una ditta che consigliate qua nella zona? Ho un problema di schiamazzi notturni dovuti ad un locale. Grazie

  8. Fabrizio Milia

    Buona sera, avrei intenzione di sostituire delle vecchie finestre in legno per questioni di isolamento acustico ma eviterei molto volentieri l’intervento dei muratori per la posa dei controtelai. È possibile installare il nuovo serramento sul vecchio telaio pur mantenendo delle buone caratteristiche di isolamento acustico?
    Il vecchio telaio è ancorato alla muratura con delle zanche, come si usava un tempo, e parzialmente annegato nell’intonaco, quindi sembrerebbe che non possano esserci dispersioni di rumore.
    Grazie

    • Mauro Semonella

      Ciao Fabrizio,

      Si, è possibile, ma per una corretta insonorizzazione è necessario isolare totalmente il vecchio telaio. Prima di acquistare i tuoi serramenti, richiedi un progetto di posa in opera, e verifica che il telaio venga isolato tramite materiali specifici per l’isolamento acustico e termico.

      Se vivi in Lombardia, Campania o Liguria, puoi richiedere una nostra consulenza qui: Richiedi un preventivo.

      Un caro saluto,
      Mauro

  9. roberto

    Buongiorno
    avete un riferimento per torino citta’?

  10. Arianna

    Buonasera, servite roma trastevere? Grazie

  11. Simone

    Salve so che non lavorate nella mia zona (Provincia di Padova), ma vorrei avere un consiglio su un produttore di infissi. Cosa ne pensate dei “brand” Oknoplast, Finastral o Internorm, per posa ed isolamento acustico? Sono affidabili o meglio affidarsi ad artigiani, falegnamerie? Avreste eventualmente qualche consiglio? Grazie.

  12. Laura

    Buongiorno,
    leggendo la sua storia, mi sono ritrovata molto. Ho da poco finito di ristrutturare casa, il mio problema principale erano i serramenti, abito su un provinciale e la casa è a 5 mt di distanza. Mi rivolgo ad un tecnico di acustica, svolge un analisi su una sola finestra, quella del soggiorno esposta sulla strada, ma non nelle camere da letto sempre esposte sul lato strada, mi propone di portare all’esterno le tapparelle e di prendere quelle coibentate abbattimento 39 db, serramenti in alluminio per poter abbattare 15 db e io co aggiungo pure il triplo vetro. Una volta montati ci accorgiamo che sembra essere cambiato pochissimo, il tecnico verifica, va a esclusione, scopre che il cassonetto è stato tagliato per inserire la zanzariera ad incasso e ha abbattuto solo 7 db, fa coibentare, ma noi sentiamo ancora forte rumore della strada, siamo disperati x il disagio e x il costo che abbiamo sostenuto per ben 13 finestre. Lei mi potrebbe dare un consiglio e se servite la provincia di Bergamo?
    La ringrazio
    Laura

    • Mauro Semonella

      Ciao Laura,

      Per risolvere il problema del rumore della statale non ci devono essere compromessi.

      Un serramento da 39 decibel (come è stato installato?) non è sufficiente.

      Il cassonetto è un punto debole per eccellenza e va isolato con cura utilizzando materiali certificati.

      Ti chiedo di mandarmi foto dall’interno e dall’esterno delle finestre e del cassonetto per capire meglio la situazione.

      Serviamo tutta la Lombardia, Bergamo compresa con il nostro show room di Milano: Viale Romagna, 46. Trovi maggiori info in questa pagina.

      Un caro saluto,
      Mauro

  13. Halina Moretti Pananti

    Buongiorno, servite zona San Lorenzo/stazione SMNovella a Firenze?

  14. Gianni Aquaro

    Ciao, la posizione della mia villetta è attaccata ad una villa che fa ricevimenti , matrimoni, e quindi musica fino a tarda notte , vorrei isolare le camere da letto, attualmente ho dei portelloni in ferro a persiana pensavo di sostituirli con dei portelloni fonoisolanti , la mia posizione è ai Castelli Romani (Roma) , voi la servite ? Altrimenti hai qualcuno da consigliarmi? Grazie mille

  15. Carla

    Ciao Mauro, ho un appartamento nel Centro Storico di Genova zona Piazza delle Erbe. Purtroppo a seguito dei concerti a cielo aperto con musica amplificata organizzati da una Associazione operante in loco ho il riposo notturno seriamente compromesso. Ho già degli infissi Standard in alluminio con i classici doppi vetri, ma come potrai ben capire la musica amplificata penetra in modo molto violento dentro casa, per dirla tutta e come non avere nessuna barriera che mi divide dal Rumore. La casa espone proprio sull’area dove avvengono i concerti. La mia domanda è semplice: le tue finestre possono risolvere questo mio problema?? riescono a non fare entrare questo tipo di rumore in maniera definitiva dentro casa?? tieni conto che quando ci sono i concerti in loco a finestre chiuse per parlarci tra di noi ad un palmo dal naso dobbiamo urlare…..detto tutto. Attendo una tua risposta grazie.

    • Mauro Semonella

      Ciao Carla,

      Abbiamo già effettuato diversi interventi nel centro storico di Genova e l’abbattimento acustico è stato eccezionale (come puoi ascoltare in questo video).

      In privato, ti invio il contatto di un nostro responsabile, che ti inviterà nel nostro show-room esperienziale di Genova per farti provare in prima persona l’emozione di infissi a massimo abbattimento acustico.

      Un caro saluto,
      Mauro

  16. antonio

    ciao Mauro
    ho comprato da poco un appartamento di nuova costruzione classe A etc etc.
    Noto però che, a livello acustico, gli infissi installati, e magari come installati, non hanno una resa degna,sono all’ultimo di tre piani.
    il treno che passa lentissimo perchè in prossimità della stazione, si sente, il vento si sente,idem la pioggia,il cane che abbaia lo sentiamo nitido pur stando, in linea d’aria, sui 50/100mt, le auto camion che passano su una strada adiacente si avvertono in ogni caso.Secondo la tua esperienza, cosa mi consigli di fare e come procedere, anche per step?Sono in provincia di Salerno.

    • Mauro Semonella

      Ciao Antonio,

      Per poterti rispondere avrei bisogno di tre informazioni:

      1) Che tipo di serramenti ti hanno installato?
      2) Che tipo di vetri?
      3) In che modo sono stati installati gli infissi (posa in opera)?

      Una volta risposto a queste domande posso darti una risposta un po’ più precisa.

      Ad ogni modo, se vuoi ottenere un preventivo gratuito puoi contattare la nostra sede di Napoli.

      Un caro saluto,
      Mauro

      • antonio

        grazie per la pronta risposta
        gli infissi dovrebbero essere questi modelli di questa azienda, che facevano parte del capitolato,
        http://www.solariumgroup.eu/serramenti/inside/
        sull’installazione purtroppo non saprei dirti, ma credo che sia stata fatta male in quanto, su alcuni di essi, se mi appoggio sopra, il rumore, se da fuori viene quello del vento o della strada trafficata, si abbatte.Ti dico su alcuni di essi, perchè, tra i vari presenti, alcuni rispondono meglio e altri peggio,a questo, devo aggiungere, che da stanotte, mi è sorto anche il dubbio della coibentazione della tettoia.Ti dico ciò perchè, proprio stanotte, c’è stata una vera e propria bufera di vento e pioggia e sembrava che stessimo fuori, che piovesse in camera.Il tetto, e in lamiera, poi c’è uno spazio di circa 70/80cm e il solaio con isolante e argilla, ma questo è discorso a parte, perchè gli infissi, pur riuscendo a mantenere la temperatura costante all’interno, dal punto di vista del fonoisolamento li vedo molto ma molto scarsi o installati male

  17. Antonio

    Buongiorno, il mio appartamento ha due finestre esposte entrambe sulla stessa strada. Una sembra isolata bene mentre dall’altra riesco a sentire ogni rumore anche in modo nitido. Essendo identici i serramenti presumo che, come dice lei nel suo articolo, il problema è che uno è stato installato male, si può intervenire successivamente. Grazie per la risposta. Io vivo a Monza.

    • Mauro Semonella

      Gentile Antonio,

      Per prima cosa dovresti capire se i rumori provengono dai lati della finestra o dal cassonetto della tapparella.

      Nel primo caso, dovresti smontare le fascette di rifinitura laterali dell’infisso e verificare che questo sia isolato.

      Se così non fosse, fare una prova inserendo della schiuma poliuretanica acustica e richiudere tutto.

      Un caro saluto,
      Mauro

  18. Alessandro

    Buongiorno, vorrei acquistare un appartamento che dista in linea d’aria circa m 80 da un campanile che “batte” le ore anche in piena notte. Vorrei sapere se sostituendo le attuali finestre con quelle specifiche antirumore è possibile abbattere o ridurre fortemente questi rintocchi. Il mio dubbio è che il rumore delle campane (o meglio del “disco” delle campane ) non si riesca comunque a circoscrivere. Può consigliarmi una ditta specializzata a Belluno?i

  19. Fabio

    Salve Mauro,
    Avete un contatto in provincia di Forlì Cesena o Rimini?
    Sono interessato il prodotto! Grazie in anticipo

  20. Francesco

    Buonasera, è possibile avere un recapito di un ti venditore in zona Firenze? Grazie.

  21. Francesco C.

    Buongiorno, sapreste indicarmi una soluzione affidabile in zona Livorno?

    Grazie e complimenti per quello che fate

  22. Monica

    Salve Mauro, di notte avverto i rumori delle auto che passano. Sono nei pressi di un quadrivio. Vorrei chiederti se per ridurre i rumori può bastare un intervento sugli infissi oppure e opportuno anche coibentare i muri?

    • Mauro Semonella

      Gentile Monica,

      Nella maggioranza dei casi è sufficiente sostituire gli infissi, coibentare il csassonetto e motorizzare la tapparella (in modo da rimuovere il foro da cui passa la cinghia evitando il passaggio di rumore).

      Dato che si tratta di interventi che si possono effettuare a step, ti consiglio di iniziare con questo.

      Se avessi bisogno di un’insonorizzazione ancora maggiore, puoi coibentare in un secondo momento il muro inserendo una controparete in cartongesso con lana di roccia.

      Un caro saluto,
      Mauro

  23. Tiziana

    Buonasera Mauro, vivo in un quartiere di movida romana, in un appartamento a un piano basso lato strada dunque con rumori forti anche di traffico. So che non servite Roma, potrebbe comunque indicarmi qualcuno di qualificato per provare a risolvere questo problema? Grazie mille

  24. Raffaele

    Ciao, mi chiamo Raffaele e vivo a Roma, mi sono trasferito da circa 1 anno in una zona molto trafficata e con un bar notturno di fronte.
    Subito ho riscontrato il problema ed ho fatto sostiuire gli infissi , PVC doppio vetro con pellicola interna anti rumore, mi hanno detto di aver coibentato il cielino, il risultato da 0 a10 a mio parere é 6. Sento ancora moto, auto , risate notturne etc etc.
    Lei crede che motorizzando la tapparella( eliminando quindi i buchi) e coprendo l’attuale cielino con un altro, possa risolvere? O mi hanno sbagliato il lavoro?
    So che non operate su Roma, per caso mi può consigliare qualche ditta seria?
    Cordialmente
    R.

    • Mauro Semonella

      Ciao Raffaele,

      Non avendo verificato personalmente non posso giudicare il lavoro dei tecnici che ti hanno installato le finestre.

      Tuttavia, quello che posso dirti è che la motorizzazione della tapparella e la chiusura del foro è essenziale al fine di abbattere il rumore esterno (puoi scoprire di più leggendo il mio articolo su come insonorizzare il cassonetto della tapparella).

      Ecco i riferimenti della nostra sede di Roma:

      Finestre Antirumore Roma
      Via Barbaresco 2B – 00166 Roma (RM)
      T. +39 06 6152 2097

      Puoi effettuare una richiesta di preventivo cliccando qui: Preventivo Finestre Antirumore

      Un caro saluto,
      Mauro

  25. Giuseppe

    Buongiorno,
    Abito nel centro storico di Pisa; la mia camera da letto è esposta al rumore esterno, prevalentemente consistente in schiamazzi e vociare della movida.
    Ho acquistato la casa da poco e il proprietario mi aveva garantito che le finestre erano tali da garantire un totale isolamento acustico. Purtroppo, sebbene si tratti di infissi molto resistenti e robusti, non é così. Il venerdì e il sabato, nella mia camera da letto, c’è una media di circa 30-35 decibel. Avrei necessità di un professionista capace di valutare la situazione e sostituire gli infissi, al fine di garantirmi la migliorare performance anti-rumore. Operate nella provincia di Pisa? In caso contrario, potete indicarmi un’impresa affidabile?
    Grazie,
    Giuseppe

  26. Rita Corellas

    Ho letto attentamente e tutto è molto convincente. Io sono una persona arrabbiata con la diffusa maleducazione degli umani che tengono animali in gabbia e nei balconi, molestando la pace dei vicini. Sono anche annientata dalla disonestà degli operatori che dovrebbero risolvermi il problema a caro prezzo. Sono vedova da 13 anni e da sola devo negoziare i lavori, fidandomi per poi scoprire che non ho risolto. Scusate lo sfogo. È che leggendo mi sembrate di un altro pianeta. Io sto a Cagliari e non so se avete qui una sede. Nel caso fatemelo sapere e ci incontriamo.
    Un caro saluto.

  27. Maria Gabriella Santelli

    Salve mi spiace che non siate presenti su Roma. Purtroppo la notte non riusciamo a riposare bene a causa di schiamazzi e rumori di pallonate e stereo provenienti dalla strada. potreste consigliarmi a chi rivolgermi. Un saluto.

  28. Riccardo

    Buongiorno,
    Avete cortesemente un riferimento per Pisa?
    Un caro saluto,
    Riccardo

  29. christian

    Buonasera,
    oggi vi ho contattato telefonicamente e mi avete detto che raccomandate finestre antirumore in PVC, ma preso dal dubbio sono tornato sul vostro sito e ho visto che effettivamente fate anche finestre in legno, sebbene in accoppiata con pvc o pvc e alluminio. Quindi non esclusivamente in legno? Ma comunque in legno solo sulla parte interna, corretto? Oppure mi avete parlato del PVC perchè è quella che secondo voi assicura il massimo abbattimento acustico? Grazie in anticipo.

    • Mauro Semonella

      Ciao Christian.

      Per un corretto isolamento acustico, vanno bene anche le nostre finestre in PVC-Legno.

      La cosa più importante rimane sempre la posa in opera.

      Un caro saluto,
      Mauro

  30. Rita

    Buongiorno,
    Ho un grave problema di rumore dovuto a molti elementi diversi (il traffico stradale, i giovani clienti notturni del forno sotto casa) e sto pensando seriamente di cambiare le finestre, non appena riesco a trovare le risorse. Ma vedo che voi non servite Firenze. Avete un cliente serio e preparato da indicarmi?

  31. Patrizia

    Salve ho letto dai vari commenti che non siete a Roma vorrei cambiare gli infissi che avevo messo nel 2008 che purtroppo non mi preservano dal rumore stradale e schiamazzi vari mi può indicare una ditta valida e seria ? Grazie per L interessamento.

  32. Anna Grazia

    Buongiorno,
    sto aprendo una casa vacanza a Foggia in pieno centro, ma temo fortemente che i miei clienti potrebbero trovarsi male per i rumori. Premetto è un palazzo storico e che le finestre sono in legno e mi piacerebbe, per un discorso estetico, che continuassero ad essere in legno. È possibile trovare una soluzione ad isolamento acustico che sia in legno e non in pvc? Vicino Foggia a chi protesi rivolgermi?
    Grazie

    • Mauro Semonella

      Gentile Anna,

      Certo! Esistono finestre in legno molto performanti a livello acustico.

      Tuttavia, per una corretta insonorizzazione, l’aspetto più importante rimane sempre la posa in opera.

      Se sei interessata a sostituire gli infissi, ti informo che serviamo anche la Puglia. Clicca qui per ottenere un preventivo.

      Un caro saluto,
      Mauro

  33. Carlo Gallo

    Ho un piccolo boutique hotel ad Ivrea in provincia di Torino che ha due stanze che danno su una strada molto trafficata e pavimentata con cubetti di porfido ( pavé) . Ho acquistato un serramento di alta qualità ma una volta installato nonostante le rassicurazioni di chi c’è lo ha fornito in molte recensioni i clienti lamentano la rumorosità ( unico neo di recensioni eccellenti) . Abbiamo fatto tutte le rilevazioni acustiche del caso e provato a cambiare i vetri installando vetri certificati da 51 dbl ( spessori massimi consentito per il tipo di serramento ) ma non siamo riusciti a risolvere il problema . Pensate di poterci riuscire voi ?

  34. Caterina

    Buongiorno
    siete presenti in Valle D’Aosta o avete conoscenza di un’azienda specializzata che offra un prodotto come il vostro?
    Grazie
    Caterina

  35. Alessandro

    Buonasera,
    Mi trovo in un condominio Al primo piano. Da circa una mese ha aperto un bar al piano terra e sento continui schiamazzi di persone che urlano. Riesco ad isolare definitivamente tutti i rumori provenienti dal piano di sotto se cambio gli infissi interni?? Potrei essere contattato per una consulenza?
    Grazie

    • Mauro Semonella

      Buonasera Alessandro,

      Hai visto il video in cui abbiamo risolto il problema di schiamazzi nel centro storico di Genova? Lo trovi qui

      Se mi dici in che città ti trovi, giro il tuo contatto al responsabile di riferimento per una consulenza.

      Un caro saluto,
      Mauro

  36. Silvia

    Buongiorno, ho bisogno di isolare 2 finestre per la mia casa a Bruxelles. Verreste fino a la’? Grazie Silvia

  37. Barbara Belloi

    Buongiorno,
    ho acquistato una casa con infissi wholf con tapparelle a persiana, purtroppo dalla finestra della camera si sente molto il traffico della strada principale. Abito in provincia di Modena, servite questa zona? Sarebbe possibile un consulto per cercare una soluzione?
    Grazie
    Barbara

  38. Francesco

    GentiLe Mauro,
    Anche io come te qualche anno fa ho acquistato casa con entusiasmo trascurando pero’ il rumore del traffico. Vivo in zona centrale ma su strada trafficata con pave’.
    Il mio problema non e’ il suono dei clacson o tram o rumori con punte alte di decibel … ma quel continuo sottofondo delle macchine che si muovono sul pave’ che rendono talvolta difficile riposare o guardare un film.All interno della stanza senza fare nessun rumore misuro solitamente sui 20/25 decibel di rumore traffico che non sono valori alti (credo)ma e’ un rumore costante e fastidioso.A finestre aperte invece la situazione peggiora inevitabilmente.Le vostre finestre potrebbero funzionare? In casi come questi nel selezionare vetri e pellicole fonoassorbenti e’possibile inserire materiali appositi per il tipo di rumore?
    Vivo a Lucca non lontano da La spezia.
    Ti ringrazio.

    • Mauro Semonella

      Ciao Francesco,

      Si, siamo in grado di ridurre sensibilmente il rumore del traffico, come puoi sentire da questo video e questo.

      Ho inoltrato la tua richiesta al nostro partner di La Spezia, che ti contatterà per un preventivo.

      Un caro saluto,
      Mauro

  39. Mario Ferrari

    Salve,

    Ho appena comprato casa a finale ligure, in zona abbastanza tranquilla ma con passaggi sporadici di motorini, scooter etc. nella strada sottostante che durante la notte possono disturbare il sonno.
    È possibile abbattere completamente questi rumori?
    Basta intervenire sugli infissi o serve anche isolare i muri?

    Grazie,

    Mario

    • Mauro Semonella

      Gentile Mario,

      Nella maggior parte dei casi è sufficiente intervenire sugli infissi e sui cassettoni (se presenti) per ridurre sensibilmente i rumori.

      Abbiamo già risolto situazioni di inquinamento acustico causato al rumore del traffico come puoi sentire in questo video o questo video.

      Per saperne di più ti invito a visitare il nostro show-room esperienziale di Genova.

      Per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento contattaci compilando questo form.

      Un caro saluto,
      Mauro

  40. Alessandra

    Salve, vivo a Palermo e vorrei sapere se potete consigliarmi aziende siciliane specializzate in infissi antirumore.
    Un caro saluto e grazie in anticipo,
    Alessandra

  41. Rosa

    Buongiorno, vivo a Bari in una strada trafficata e interessata dalla presenza di locali notturni aperti fino a notte fonda, con conseguenti problemi di schiamazzi notturni. Vorrei sapere se operate nella mia città (nel caso, sarei interessata a ricevere contatti per maggiori informazioni) o se può consigliare aziende in zona. Grazie

  42. David

    Salve. Abito vicino ad un laboratorio di pelletteria. Ci sono rumori di diversa natura:
    Carico scarico materiali, bib bib muletto in retromarcia, motori esterni di grossi condizionatori in inverno Accesi anche di notte.
    So che non operate nella mia zona, sono della provincia di Firenze . Mi potete indicare una azienda che lavori con i vostri standard.

  43. Alessandra

    Salve.

    Ho acquistato un immobile per mio figlio a Roma vicino ad una strada abbastanza trafficata e alla ferrovia e metropolitana. Mio figlio e alcuni suoi amici dicono di aver tentato di dormire un paio di notti ma di avere avuto notevoli difficoltà.
    Gli infissi sono nuovi in alluminio con doppi vetri , ma non specificatamente antirumore; le serrande invece sono in pvc nuove ma non elettrizzate. Cosa e chi mi consiglierebbe ?

    Grazie, Alessandra.

  44. Carlotta

    Buongiorno,
    abito a Milano e nel mio monolocale l’infisso è decisamente vecchio (considerate che il telaio ha sostanzialmente un buco) e ultimamente sto facendo molta fatica a dormire a causa del rumore continuo, basso e penetrante dell’elemento esterno del condizionatore del vicino. L’installazione di una finestra anti rumore potrebbe essere d’aiuto? Considerando che l’edificio dove abito è molto vecchio (inizio 900) il fastidioso rumore potrebbe anche essere trasmesso dalle pareti? Il mio timore è che le finestre anti rumore non siano sufficienti…
    Grazie per la cortese risposta

    • Mauro Semonella

      Gentile Carlotta,

      Sicuramente l’installazione di una finestra anti rumore sarebbe di (molto) aiuto.

      Non posso farti promesse ma nella maggior parte dei casi basta sostituire la finestra per risolvere il problema.

      Un caro saluto,
      Mauro

  45. Alessandro

    Buongiorno Mauro,
    so che non operate su Roma, potreste indicarmi un’azienda valida a cui rivolgermi?
    grazie in anticipo
    Alessandro

  46. Sergio

    Salve, abito vicino Verona vorrei sapere se conoscete un azienda certificata per isolare una stanza da rumori stradali.grazie per la disponibilità saluti

  47. Jan Overmo

    Buona giornata, abito a Lucca centro. Tre finestre si affacciano su una strada dove spesso i giovani si riuniscono e dove c’è un caffè che la sera ha musica, spesso ad alto volume.
    C’è una soluzione?
    Hai un rappresentante nelle vicinanze?
    Cordiali saluti
    Jan Overmo

  48. Massimo

    Buongiorno abito a arquata Scrivia (Alessandria,) avrei bisogno di installare una finestra antirumore a ghigliottina fra la finestra già esistente e la persiana .lo spazio tra persiana e finestra già esistente è di 15 cm.la cosa è fattibile?

    • Mauro Semonella

      Ciao Massimo,

      Serviamo la tua zona ma non effettuiamo installazioni di finestre a ghigliottina.

      Come mai cerchi questo tipo di infisso?

      Se desideri ottenere un isolamento acustico, potrebbe bastare sostituire l’attuale infisso con un serramento insonorizzato (installato con un protocollo di posa per massimizzare l’abbattimento acustico).

      Un caro saluto,
      Mauro

  49. Paola

    Buonasera, sono di Padova, purtroppo sotto la mia camera da letto c’è una terrazza di un ristorante molto rumoroso, con toni sempre più crescenti la tarda serata… Mi riconosco nel racconto della sua vita, e quanto vorrei ritrovare come lei la pace!!
    Non arrivate a Padova con i vostri interventi? O avete qualche indicazione davvero valida per me?!?
    Grazie! Paola

    • Mauro Semonella

      Ciao Paola,

      Si, serviamo Padova dalla nostra sede di Ferrara.

      Ti lascio i contatti:

      Via Bellini 43 – 44124 Porotto (FE)
      T. +39 346 9608472

      Un caro saluto,
      Mauro

  50. Marika

    Salve, nella zona di latina puoi consigliarmi qualche azienda per non sentire il traffico direttamente fuori ma soprattutto i cani che abbaiano, grazie!!

  51. Ali

    Buonasera Mauro ha qualche riferimento per Roma?grazie

  52. Elisabetta

    Buongiorno, abbiamo da poco acquistato un appartamento che da su una strada ad alta densità di traffico compresi autobus, le finestre attualmente installate sono dei veri cola brodi, Passa anche la luce. Il cassonetto sembra fare da cassa di risonanza, quindi dalle 5 del mattino non si dorme più. Viviamo a Spilamberto in provincia di Modena. Servite questa zona o conoscete ditte da consigliarci per risolvere il problema?

    Grazie

    • Mauro Semonella

      Buongiorno Elisabetta.

      Si, serviamo la tua zona tramite la nostra sede di Ferrara.

      Qui i contatti:

      Indirizzo: Viale Bellini 43, 44124 Ferrara (FE)
      Tel: +39 0532 097751
      Cell: +39 346 9608472

      Se invece hai bisogno di un preventivo, clicca qui.

      Un caro saluto,
      Mauro

  53. Elena

    Buonasera, su San Benedetto del tronto provincia di Ascoli Piceno avete qualcuno da consigliarmi a chi rivolgermi per finestre antirumore ?
    Grazie

  54. Lex

    Buongiorno, blog molto informativo, grazie mille. Non siete attivi a Firenze se ho capito bene, mi potete consigliare una ditta qui ? Grazie, Lex

  55. Rossi Luigi

    Ho un problema connesso al traffico stradale per un piccolo appartamento al piano terra.
    Necessità l’abbattimento del rumore. Grazie

  56. Stefano

    Buonasera,
    Fornite la zona di trieste o avete partner in zona?
    Stefano

  57. Francesca

    Io ho estremo bisogno di avere informazioni per isolare rumore da traffico. Il problema è che risiedo in provincia di Venezia. Come fare? Non ne posso più… Grazie.

  58. Dante

    Buongiorno, ho un appartamento a Sanremo (IM) che sino ad oggi ho difeso dal rumore della strada tramite efficaci controfinestre esterne che isolano all’interno dell’appartamento tutto il sistema tapparella-cassonetto, con il vantaggio anche di proteggere la casa dallo smog del traffico.
    Dovendo ora sostituire le finestre con delle nuove, è pensabile di scegliere un prodotto che sia contemporaneamente a taglio termico e max abbattimento acustico, da consentirmi così di eliminare definitivamente le controfinestre?
    Grazie.

  59. Andrea

    Buongiorno, siete in grado di servire la provincia di Bolzano? Casa nuova, tripli vetri e telaio pvc con condensa mattutina e risveglio alla prima auto che passa in strada (strada di montagna silenziosa, non superstrada). Sono scettico: per quanto pessimi e da cantiere possano essere gli attuali infissi sono pur sempre in pvc con triplo vetro e scelti per lavorare a 1500m. Possibile fare meglio?

  60. Claudio

    Buonasera,

    Ho letto con dispiacere che, ad oggi, non fate interventi sulla zona di Firenze.

    Può indicarmi il riferimento di una azienda che segue la sua metodologia per l’abbattimento dei rumori?

    Grazie

    Cordiali saluti

  61. Mario

    Salve Signor Mauro sono Mario sono di Catania . Ho un problema mia moglie basta che a casa sente il vento che fa sbattere le cose o sente il fischettio del vento forte si agita e gli viene l ansia.. In questo caso lei non mi potrebbe aiutare in modo di avere le finestre in modo che non si sente il vento
    Grazie

  62. nicola

    buonasera,
    la mia camera da letto affaccia sulla strada che in alcuni orari è abbondantemente trafficata.
    cerco un tecnico/montatore in zona Livorno per valutare soluzioni antirumore.
    un caro saluto.

  63. Daniel

    Buongiorno.
    Ho un locale vicino che fa musica esterna e sento i loro bassi che rimbombano in camera da letto.
    Come si comportano i vostri prodotti con il rumore di bassi?
    Sono di Bergamo.
    Grazie mille.

    • Mauro Semonella

      Ciao Daniel,

      I rumori bassi sono i meno semplici da abbattere.

      Non ti posso promettere nulla, ma ti informo che abbiamo già effettuato installazione di infissi antirumore vicino a discoteche e locali notturni con risultati eccezionali.

      Puoi visitare la nostra sede di viale Romagna, a Milano, che è esposta su una strada molto trafficata (in cui passano tram, auto e bus, provocando vibrazioni e rumori molto bassi) e valutare tu stesso il risultato.

      Clicca qui per ottenere un preventivo.

      Un caro saluto,
      Mauro

  64. Ivano Persico

    Buongiorno, vivo a Bergamo ed ho un problema sonoro per la superstrada vicina.
    Vista la difficoltà attuale di cambiare i serramenti per i lunghi tempi di consegna sarebbe possibile tenere i serramenti attuali (doppi vetri) e migliorarli con le vostre tecniche di insonorizzazione?
    Quale è il vostro riferimento per la zona di Bergamo, ho provato a contattarvi per mail senza avere riscontro?
    Grazie e buon lavoro
    Ivano

  65. Giuseppe

    Abito in campagna e ci sono i cani che abbaiano continuamente
    Cercherei una finestra isolante del tutto

    • Mauro Semonella

      Ciao Giuseppe,

      L’abbaio del cane è uno dei rumori meno semplici da abbattere (insieme alla sirena delle ambulanze) perchè produce frequenze molto elevate.

      Tuttavia, abbiamo già effettuato installazioni di infissi insonorizzati abbattendo quasi del tutto (o perlomeno diminuendo sensibilmente) il rumore.

      Se sei interessato ad approfondire, clicca qui.

  66. Francesca

    Ciao, grazie per l’articolo. Io abito vicino ad una discoteca e dopo la serata i ragazzi continuano i festeggiamenti sotto la finestra di camera mia. Mi trovo a Brescia.
    Mi può dare un consiglio per avere un preventivo?
    Grazie!
    Francesca 3349983307

  67. Orlando

    Buonasera, servite anche l’Abruzzo? Zona Chieti. Grazie.

  68. Martina

    Ciao,
    abito a Genova in centro storico, palazzo vincolato con finestre in legno anch’esse vincolate. Si possono installare delle controfinestre interne (praticamente al posto degli scuretti in legno)? L’altezza è 4 metri. In tal caso si riuscirebbe a manovrarle agevolmente?
    Grazie

    • Mauro Semonella

      Ciao Martina,

      Abbiamo sostituito centinaia di serramenti nel centro storico di Genova. Si possono infatti riprodurre infissi in legno molto simili agli originali.

      Per quanto riguarda la controfinestra, avrei bisogno di maggiori informazioni.

      Puoi mandare foto degli infissi attuali e un tuo contatto telefonico all’indirizzo email info@finestreantirumore.it?

      Un caro saluto,
      Mauro

  69. Valentina

    Buongiorno, la finestra della mia camera da letto affaccia in parte sul balcone dell’appartamento vicino, occupato da studentesse che parlano a voce alta fino a tarda notte. Si può fare qualcosa? Grazie

  70. Giovanna porcu

    Abito in una via molto trafficata ..nella provincia di Cagliari..vorrei risolvere il problema.. sa dirmi se in Sardegna avete dei centri ..grazie

  71. Fernando

    Buongiorno, noi viviamo a Rimini in una zona molto centrale e turistica (in prossimità del mare) ,a non abbiamo mai avuto grandi problemi per i rumori esterni. Gli infissi esterni, installati circa 10 anni orsono (alluminio fuori e legno all’interno con vetrocamera 4-6-4 se ben ricordo), hanno sempre fatto il loro dovere.
    Purtroppo da circa 1 anno è venuta ad abitare una coppia con due cani proprio sotto di noi (noi terzo piano e loro piano terra)e da allora non si vive più. Questi cani abbaiano random durante il giorno ed a volte anche la notte.
    C’è una soluzione praticabile per casi come questi?

    • Mauro Semonella

      Gentile Fernando,

      Il rumore penetra dall’esterno, tramite gli infissi?

      Se si, è possibile può intervenire tramite l’installazione di nuovi infissi antirumore. L’abbaio del cane è un rumore molto difficile da abbattere (arriva a frequenze molto alte) ma si può comunque ridurre sensibilmente.

      Nel caso, puoi richiedere un preventivo cliccando qui.

      Un caro saluto,
      Mauro

  72. Angelo

    Causa rumori del traffico vorrei montare finestre anti rumori a Itri provincia di Latina grazie

  73. francesco intorre

    Buongiorno abito a roma in un quartiere abbastanza rumoroso ma quello che ci tormenta sono i campi di padel sotto casa si puo ovviare al problema con le vostre finestre? E dove siete a roma?

    • Mauro Semonella

      Ciao Francesco.

      Si, gli infissi Antirumore sono efficaci anche per questa tipologia di rumore.

      Ti lascio i riferimenti della sede di Roma:

      Finestre Antirumore Roma
      Via Barbaresco 2B, Roma RM
      +39 347 7221153

      Un caro saluto
      Mauro

  74. Silvia

    Buonasera,
    servite anche la zona di Rimini?
    Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi con "*" sono obbligatori

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>